È senza dubbio una novità nel mondo Carboni Casa. Puntando sempre su prodotti di medio – alto livello qualitativo, abbiamo sempre optato per offrire pavimenti in gres porcellanato, un materiale che senza dubbio ha delle performance estetiche e di qualità elevate, ma da un anno abbiamo incontrato e conosciuto Aspecta, un’azienda che produce pavimenti in LVT e che ci ha letteralmente conquistato.
I pavimenti LVT – acronimo di Luxury Vinyl Tile – sono l’evoluzione alta di gamma dei pavimenti in PVC. Si differenziano dai loro antenati per la qualità grafica, per la stratificazione del materiale e per la semplicità di posa. Ma guardiamo insieme meglio di cosa si tratta.
Cosa sono i Pavimenti in LVT?
Vengono chiamati i pavimenti del futuro per le loro caratteristiche senza dubbio interessantissime: caldi al tatto, estremamente facili da posare (flottanti), ad incastro, a click e senza fuga, 100% resistenti all’acqua, quindi posabili anche in bagno e cucina e oggi con anche un elevatissimo effetto estetico.
Che differenza c’è fra LVT (Luxury Vinyl Tile) e PVC?
I primi pavimenti in PVC erano in puro PVC con scarso effetto estetico ed aspetto plastico rispetto gli LVT attuali. I PVC erano principalmente piastrelle o rotoli flessibili da incollo. Gli LVT attuali sono in formato doga o piastrella per posa flottante, ad incastro e a click.
Una ulteriore evoluzione degli LVT, sono stati i pavimenti in SPC (Stone Polymer Composite) la cui composizione interna è in fibra di polimeri compositi, che rende il prodotto rigido e quindi posabile sopra pavimenti esistenti senza la necessità di dover livellare e rasare il sottofondo e più stabili e resistenti alla dilatazione termica.
L’LVT rigido permette di evitare l’indesiderato effetto telegrafo tipico del’LVT flessibile dove il pavimento sottostante trasmette la sua struttura a quello sovrastante (ad esempio nel caso di posa sopra la ceramica veniva evidenziata la struttura delle piastrelle e della fughe sottostanti).
Ma entriamo nello specifico, perchè Carboni Casa ha scelto Aspecta?
Aspecta è azienda leader nel settore ed ha messo a punto un suo brevetto, l’ISOCORE TECHNOLOGY. Si tratta di un LVT top di gamma con una ulteriore evoluzione dell’SPC le cui caratteristiche parlano da sole!
Vediamole:
- Il nucleo strutturale è ISOCORE, ovvero composto da polimeri estrusi a cellule chiuse, che non assorbono.
- Ha una maggiore rigidità e leggerezza rispetto all’SPC classico.
- Consente una maggiore stabilità dimensionale e quindi resistenza alla dilatazione termica.
- Consente di posare fino a 1000 mq (33m x33m) senza giunti di dilatazione.
- Elevata insonorizzazione grazie al materassino acustico applicato per ridurre il rumore da calpestio di 18 Db.
- 100% resistente all’acqua che lo rende posabile sia in bagno che in cucina.
- Grazie alla sua rigidità è posabile su pavimenti esistenti.
- È disponibile in diversi spessori: 3,2 – 2,5 mm per posa flottante (incastro) e 6,5-8-10 mm per posa incollo. I vari spessori hanno percentuali di usara differenti, ad esempio in esercizi commerciali è consigliato posare quelli con spessore più elevato visto il maggiore calpestio.
- Facilità di posa, si taglia con un cutter.
- Struttura superficiale a rilievo effetto legno “A registro” con trattamento di spazzolatura “Extra Opaco”
- Trattamento antibatterico superficiale ULTRAFRESH che previene l’insorgenza di muffe e batteri.
- Idoneo al riscaldamento a pavimento.
ISOCORE TECHNOLOGY è un prodotto ecologico e salutare?
Tutti i requisiti Europei rispetto al contenuto del prodotto sono soddisfatti e certificati CE, come anche il contenuto di PCF pentaclorofenoli e l’emissione di formaldeide.
Quali sono i suoi limiti?
ISOCORE è un prodotto per posa solamente interna con temperature di esercizio superiori a 5 Gradi. Avendo l’incastro a click in plastica e comunque essendo materiale leggermente sensibile agli sbalzi termici non può essere posato in ambienti con temperature inferiori ai 5 gradi.
Che durata può avere?
I pavimenti Aspecta vengono garantiti 20 anni per l’uso residenziale e 15 anni per l’uso commerciale.
A livello economico come si colloca nella sua categoria?
Il prodotto, come abbiamo già detto, è top di Gamma nella sua categoria. Attenzione a non confonderlo con LVT o SPC comunemente in commercio a prezzi più bassi perché sono prodotti sia esteticamente che tecnicamente totalmente differenti e non performanti come Aspecta ISOCORE TECHNOLOGY.
Come Carboni Casa il nostro sguardo è rivolto in avanti, sempre attenti a nuovi prodotti e alle nuove tecnologie nell’ottica di un nuovo concetto di casa “leggera” e flessibile. Prendi un appuntamento nei nostri showroom per toccare con mano le nostre proposte.