Nel rifacimento di un bagno i sanitari sono sicuramente elementi fondamentali e grazie alle nuovissime tendenze del mercato possono diventare i protagonisti del nostro bagno!
Quando pensiamo ad un bagno nuovo, l ‘attenzione va subito sul colore del mobile o delle pareti, sia che decidiamo di rivestirle, tinteggiarle o di usare la carta da parati.
E i sanitari? bianchi lucidi, ovviamente… Il ragionamento è corretto e sicuramente il sanitario bianco lucido non stanca mai, è estremamente pratico anche da pulire e non ci vincola nella scelta degli altri elementi.
Ma ad esempio perché non valutiamo un sanitario si bianco, ma opaco?
A parole può sembrare non esserci una gran differenza, se non quella di avere un costo maggiore del lucido, ma esteticamente c’è eccome, al tatto risulta setoso ed è in grado di dare al nostro ambiente un carattere assolutamente attuale, come Astra, la nuovissima serie di Ceramica Flaminia, ideale sia in contesti eleganti che contemporanei.
A seguire possiamo abbinare ai sanitari opachi, il piatto doccia in resina o in ceramica opaca e i piani con lavabo integrato in corian.
Insomma solo la finitura diversa, quella opaca, è in grado di cambiare l’aspetto dei sanitari e del nostro bagno, senza il timore di stancarci.
Non solo bianco però! La cartella colori delle finiture opache è ampia e se poi vogliamo rendere ancora più unico il nostro ambiente bagno, possiamo scegliere anche sanitari colorati in finitura opaca, come questi della serie Enjoy di Ceramica Cielo, color basalto. Come risulta la pulizia di un sanitario opaco? La finitura opaca essendo ceramica, conserva tutte le sue caratteristiche di praticità e si possono utilizzare i classici prodotti dedicati alla pulizia del wc, anche se qualche attenzione in più serve.
Sono tante anche le proposte di sanitari colorati lucidi, dimenticate gli anni 70, le forme e le colorazioni possono dare grande effetto al bagno, come ad esempio la serie Era di Ceramica Cielo che trovate nello showroom di Correggio con anche il lavabo d’appoggio.
In questo modo anche i sanitari vengono reinterpretati e sono diventati un importante elemento di arredo, armonizzandosi nel contesto del bagno.