Pavimenti e rivestimenti, il filo conduttore dei nostri ambienti

Oggi rappresentano il filo conduttore in tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto alla stanza da bagno: i pavimenti e i rivestimenti determinano lo stile e l’identità dello spazio. Diventano parte integrante dell’arredamento, fungono da contrasto con gli arredi e hanno il potere di allargare le stanze, valorizzando così il nostro luogo di vita quotidiana che oggi a causa della pandemia abbiamo riscoperto e riapprezzato ancor di più.

L’offerta è variegata. Oggi la tendenza è sempre più quella di rendere l’ambiente uniforme preferendo colori e superfici dalle tonalità naturali. Per questo spesso vengono scelti materiali con effetti tipo legno, cemento, pietra e marmo lucidi ed opachi con formati tendenzialmente grandi, anche se posati in piccoli spazi.

L’argomento “pavimenti e rivestimenti” è vastissimo e può essere affrontato pensando a materiali diversi come la ceramica, il gres porcellanato, il pvc, i mosaici, carta da parati, resine e certamente una giusta miscela di tutti questi…

Il Gres è un materiale molto resistente, prestigioso e versatile che oltre ad avere tanti aspetti estetici è anche molto resistente alle macchie. I formati a disposizione spaziano dai mosaici fino alle lastre magnum e possono essere utilizzati, in base allo spessore sia come pavimenti che come rivestimenti.

Se pensiamo a rivestimenti dal design floreale e astratti, si possono valutare anche altri materiali.  Alla ribalta, sono tornate le cementine, con nuove grafiche e nuove tonalità. I mosaici sono intramontabili, lussuosi, minimali, naturali, cangianti e persino dorati.

 La carta da parati e le resine sono un’ulteriore proposta solitamente molto apprezzate dai professionisti del settore e dagli Architetti.

Pensando all’ambiente bagno in particolare, oltre al pavimento, è consigliato il rivestimento nelle zone che necessitano di una igienizzazione più profonda e che sono più esposte al contatto con l’acqua come la zona doccia, l’area perimetrale al lavabo e ai sanitari.

Per darvi qualche spunto vi proponiamo diversi tipi di posa che potrete trovare anche nei nostri showroom:

  • A zone: preferito in ambienti spaziosi, il rivestimento posato ad esempio nella zona del mobile e dei sanitari consente la valorizzazione delle pareti in contrasto con gli arredi.
  • Total look: in questo caso il rivestimento copre le pareti per l’altezza totale, una scelta che è in grado di dare continuità al formato e all’effetto proposto sulla superfice.
  • Minimal: viene inserito solo nelle zone strettamente necessarie per poi utilizzare il tinteggio sul resto della superficie dando un movimento armonioso all’ambiente.

Non vi viene voglia di rivoluzionare il vostro bagno?

Nei nostri showroom potrete trovare tanti spunti interessanti e consulenti che sapranno consigliarvi al meglio.