Durante una ristrutturazione o realizzazione di un bagno ci si imbatte nella scelta dei sanitari. La scelta è ampia per stile, colore, dimensioni e oggi si è aggiunta anche un’altra variabile: il sanitario con o senza brida. Vediamo insieme cosa vuole dire!
La brida è il bordo del vaso o wc, più precisamente è l’incavatura interna da cui fuoriesce l’acqua che consente di pulire il sanitario quando premiamo il pulsante di risciacquo: l’acqua esce dalla parte posteriore, scorre attraverso questa cornice, la brida appunto, e pulisce il water. La pulizia però non è ottimale, le sue particolari caratteristiche hanno generato un mercato di prodotti per l’igiene del bagno pensati a raggiungere quella particolare zona del wc, ma senza risolvere realmente il problema, lasciando quindi terreno fertile per microrganismi e batteri.
Il water senza brida invece non ha quel “bordo” o cornice che caratterizza i modelli più tradizionali ed ha eliminato così anche ogni difficoltà nella sua igienizzazione.
La brida aperta consente al getto d’acqua, durante il risciacquo, di pulire efficacemente e con la giusta pressione tutta la superficie del vaso, riducendo anche il consumo d’acqua.
Il flusso dell’acqua viene incanalato grazie ad un solco presente all’ interno del water, viene indirizzato lungo le pareti raggiungendo tutto il perimetro del sanitario. La sua forza è maggiore e risulta il 25% più silenzioso di uno scarico tradizionale.
Oltre a tutti questi vantaggi pratici, non si può negare che il water senza brida abbia anche un pregio estetico, visto il suo design più lineare: a terra o sospesi i water senza brida valorizzano il bagno contemporaneo.
Come potete vedere nell’esempio qui sotto, sono disponibili sia modelli con installazione a terra, che ricalcano un concept del water classico, che varianti con montaggio a sospensione, che esprimono un concept sicuramente più moderno.
Ad oggi, ogni produttore di sanitari ha brevettato il suo scarico senza brida: IdealStandard lo chiama Aquablade, Ceramica Flaminia Goclean, Geberit lo rinomina Reemfree…
Vi chiederete: qual è il sanitario con lo scarico migliore? Tutti soddisfano i requisiti fondamentali, ovvero maggiore pulizia e igiene, la scelta si sposta sul design del sanitario che si preferisce.
Il suggerimento che mi sento di darvi e di scegliere senza timore e dubbio un sanitario che “guarda al futuro”, ne sarete sicuramente soddisfatti.
Nelle nostre esposizioni potrete trovare e toccare con mano le migliori marche sul mercato e scegliere senza indugio quella di vostro gradimento. Veniteci a trovare nello showroom più vicino!